Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 13:00

Nodo dei Pagamenti – SPC obbligo ed opportunità per le PA ed i Gestori dei servizi locali [ fpa.poste.01 ]

Martedì 17 Novembre ore 9.30
Auditorium Antonianum, Sala San Francesco
Viale Manzoni, 1  Roma

Entro il 31/12/2015 le PA sono obbligate ad aderire al Nodo dei Pagamenti Elettronici, PagoPA e ad utilizzarlo per far transitare i loro incassi.

Le opportunità per le Amministrazioni pubbliche nello sviluppare transazioni elettroniche per la fornitura dei servizi ai cittadini ed alle imprese sono raggruppabili in 3 ambiti:

  1. velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;
  2. ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;
  3. eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di pagamento riscossione.

Per conseguire gli obiettivi di spending review in materia informatica e garantire omogeneità di offerta ed elevati livelli di sicurezza, le pubbliche amministrazioni devono utilizzare infrastrutture elettroniche efficaci ed efficienti; a tal proposito FPA in collaborazione con Poste Italiane organizzerà, martedì 17 novembre un confronto aperto con i referenti delle funzioni IT ed Organizzazione delle Amministrazioni centrali e locali per discutere sulle opportunità e le criticità del nuovo rapporto tra Amministrazioni, Prestatori di Servizi e Fruitori Finali.

Le iscrizioni sono chiuse per motivi di segreteria.

Chi non avesse fatto in tempo a iscriversi on line potrà farlo presentandosi al desk di accredito la mattina dell'evento.

Programma dei lavori

Coordina

Indirizzo di saluto e introduzione

Intervengono

Torna alla home